Menù digitale – idea vincente

Il come ed il perchè di un menù digitale al ristorante

Sempre più spesso ci troviamo in locali che hanno adottato il ‘QR CODE’ per il menu digitale… Ma è sempre davvero digitale quel menu ? Oppure è un sistema elementare che consente solo di accedere ad documento PDF o ad una pagina web difficile da leggere e interpretare con lo smartphone ?
Certamente, con i menù digitali si azzerano gli sprechi di carta dovuti all’aggiornamento dei contenuti e i clienti possono accedere a tutte le informazioni più dettagliate tramite tablet e smartphone: immagini di piatti, ingredienti, eventuale presenza di allergeni, tipo di cottura e abbinamenti proposti.
Ma scegliere in totale autonomia cosa ordinare, e come ritirare il proprio ordine, significa per il cliente ridurre sensibilmente il tempo d’attesa e vivere una nuova ‘customer experience’ anche all’interno del ristorante.
Ma per essere davvero ‘digitale’ e pratico, il menù deve anche essere interattivo, cioè non fornire solo un supporto per vedere i prodotti e i piatti, ma anche poter selezionare e ordinare direttamente dal cellulare.

menù digitale

Vantaggi del menù digitale, quello vero

Riduzione drastica dei costi: grazie al menù digitale su smartphone non è più necessaria la presenza del cameriere, e quest’ultimo deve poter ricevere la comanda già stampata e magari anche un avviso dell’ordinativo sul proprio cellulare, che potrà funzionare come i classici e costosi ‘palmari’ per ordinazione
di qualche tempo fa.

  • Nuova esperienza nel ristorante: il cliente è al centro della sua esperienza gastronomica.
  • Massima autonomia: il cliente può modificare l’ordine con le varianti da lui preferite e allertare il cameriere con un pulsante, se ha bisogno di aiuto o dettagli.
  • Si mangia prima con gli occhi: migliore presentazione visiva dei piatti, grazie a immagini realistiche e invitanti
  • Velocità: gestione dell’ordine dal cliente alla cucina in modo lineare.
  • Aggiornamento in diretta del menù digitale, e d anche in simultanea con altri punti vendita.
  • Salute e igiene: i menù digitali possono garantire più igiene rispetto ai menù cartacei tradizionali, che potrebbero essere sicuri e puliti solo se plastificati e questa pratica è stata resa obbligatoria dagli ultimi decreti anti-covid.
  • Riduzione notevole dei tempi di attesa
  • Distanziamento sociale garantito, con i menù digitali si evitano assembramenti e contatti all’interno del ristorante

Abbiamo preso in considerazione uno tra i più diffusi sistemi per il menu digitale, si tratta della piattaforma RistoRaggio.
Con questo menù digitale basta una semplice scansione del QrCode dal proprio smartphone (presente come app scaricabile anche sui modelli più datati) per visionare tutte le proposte del locale, in modo semplice ed interattivo.
Il cliente può scorrere il menù digitale navigando nei sottomenu, esplorare tutte le proposte del ristorante, cliccare sulla foto del piatto e accedere subito alle sue informazioni, apportare modifiche e aggiunte e scegliere il tipo di consegna (al tavolo per ordinare in sala, sotto all’ombrellone, delivery, take away).
In una piattaforma evoluta come RistoRaggio (www.ristoraggio.com) esistono anche funzionalità extra che consentono di fidelizzare il cliente mediante una cosiddetta personal card cui applicare un codice crittografato personale.
Con questo codice il cliente potrà ordinare da casa o dal lavoro per take-away o consegne, senza doversi autenticare o fornire nome utente.
Il cliente può creare in totale autonomia il proprio ordine e inviarlo allo staff che lo gira alla cucina.
Il gestore potrà in ogni momento verificare le ordinazioni, per avere sempre gli incassi e la situazione delle consegne o del servizio sotto controllo.
Con il menù digitale per ristoranti e bar di RistoRaggio è possibile configurare e personalizzare i menù digitali è semplice: basta accedere alla sezione “I miei menu” come gestore e aggiungere, modificare o eliminare i piatti presenti con un semplice click o tocco, caricare foto o scattarle direttamente ai piatti, in un attimo saranno disponibili sul menu.
La funzione di menu digitale e’ affiancata dal pagamento online, quindi il cliente potrà effettuare l’ordine e pagare elettronicamente in totale autonomia.
Questa funzione non è scontata in tutti i menu digitali, ma decisamente fa la differenza, nel panorama quanto mai esteso dei menu digitali disponibili ad oggi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Sono napoletana, vivo a Formia e dal 2012 mi trovate nel blog giovannaincucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette già esistenti, ma personalizzate o ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.