Varietà di basilico

Il basilico affolla i nostri balconi, i nostri terrazzi e la nostra gola. Pianta, appartenente alla famiglia delle Lamiacee o Labiate, indispensabile in cucina specialmente estiva insieme a un olio extravergine d’oliva di ottima qualità. Pensando al basilico il primo pensiero va al pesto, ma non tutte le varietà di basilico sono idonee. Che varietà di sono?

Varietà di basilico
  • Basilico cannella è una pianta annuale dalle foglie color verde violaceo. In fioritura produce bellissimi fiori violetti. In cucina può essere usato nelle ricetta che preveda l’uso della cannella, essiccato è ottimo anche come tisana.
  • Basilico genovese ha foglie ovali di colore verde brillante. Molto aromatico, adatto a molti piatti, per antipasti – primi – secondi – aperitivi – infuso. L’infuso di foglie è un ottimo rimedio contro ansia ed insonnia.
  • Basilico greco ha piccole foglie di colore verde brillante. Anche il basilico greco è ottimo in cucina, solo che essendo più odoroso bisogna stare maggiormente alle dosi. Pure questa è un ottimo rimedio contro ansia e insonnia.Basilico al limone ha foglie ovali di colore verde brillante, dal caratteristico profumo di limone. Fantastico per aromatizzare i piatti, io l’ho provato sui piatti a base di frutti di mare o di pesce e si sposa benissimo. Anch’esso è un ottimo rimedio contro ansia ed insonnia
  • Basilico napoletano ha foglie ovali di colore verde brillante.  Ha un aroma simile al genovese, ma più mentolato, per questo viene talvolta chiamato Basilico Menta. Il suo aroma si abbina anche alle uova strapazzate e alle carni bianche. L’infuso di foglie è un ottimo rimedio contro ansia ed insonnia.
  • Basilico rosso ha foglie leggermente seghettate dal colore rossastro. il basilico a foglie rosse è importantissimo nella cucina asiatica, specie nella preparazione del curry rosso. Indicato per guarnire e rendere più sfiziose le insalate, il basilico rosso è anche l’accompagnamento ideale per piatti a base di pesce e carne. L’infuso di foglie è un ottimo rimedio contro ansia e insonnia.
  • Basilico siciliano viene usato per condire insalate o pasta ma anche per preparare il pesto siciliano, a base di mandorle, noci, olive e basilico. Diversamente dalle altre tipologie, il basilico siciliano ha un fogliame piccolo e piuttosto numeroso. Le foglioline hanno un bel colore verde brillante. . L’infuso di foglie, è un ottimo rimedio contro ansia e insonnia.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.