Uova pasquali di pan di spagna

Le uova pasquali di pan di spagna è una versione simpatica ed originale del consueto uovo, si può ritenere una torta-uovo.

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 uova
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 100 gZucchero
  • 120 gfarina
  • Cioccolato di copertura

Preparazione: Uova pasquali di pan di spagna

  1. Fai due piccoli fori in un uovo crudo e fresco. Le uova di solito hanno un vertice più piccolo e appuntito. Fora prima la parte più stretta facendo il primo buco con uno spillo, poi dovrai allargare il foro e fare anche il foro dall’altra parte dell’uovo utilizzando uno spiedino d legno in modo da permettere al contenuto di uscire. Tieni saldamente l’uovo (senza romperlo) con la mano sinistra (tranne per chi è mancino) e usa la destra per inserire lo spillo con fermezza e lentamente. Il metodo più tradizionale prevede l’utilizzo di una piccola cannuccia, come quelle che si trovano nei brick di succo di frutta, da soffiare a bocca. Procurati un recipiente per raccogliere la parte liquida delle uova, e tienilo sotto a ciascun uovo al momento dello svuotamento.

  2. Fare il pan di spagna: battere le uova, mescolarci lo zucchero ed amalgamarci la farina versandola poco alla volta (lavorarla per una ventina di minuti).

  3. Prendere le formine per i muffin, metterci la carta argentata e piegarla in modo tale che il guscio stia in piedi e che tappi il più possibile il buco di sotto.

  4. Versare il pan di spagna nei gusci fino a due cm dal buco di sopra e se vi avanza mettetelo nelle formine per fare delle tortine. Metterlo in forno (preriscaldato) a 180° per 20 minuti, verificate mettendo uno spiedino nelle tortine e controllate che esca asciutto.

  5. Fare raffreddare il tutto, da freddo togliere piano piano il guscio ed infilarlo con uno spiedino.

  6. Far sciogliere il coccolato di copertura, bagnare col cucchiaio le uova e la parte d sopra delle tortine buttandoci sopra gli zuccherini colorati.

  7. All’uovo gli ho rimesso lo spiedini perché il cioccolato si asciughi rimanendo appeso al tegame senza toccare alcuna superficie.

  8. Togliere lo spiedino e incartarlo per la persona a cui lo destini.

Che cioccolata preferite e che regalo vi piacerebbe trovare?

  1. Su facebook abbiamo avuto questi risultati: cioccolato fondente 51%, Cioccolato al latte 16%, Cioccolato bianco 22%, cioccolato al pistacchio 11%.

    Su linkedin abbiamo avuto questi risultati: cioccolato fondente 67%, Cioccolato al latte 33%, Cioccolato bianco 0%.

    In tutte e due i social c’è una preferenza del cioccolato fondente e su questo ne sono contenta per due motivi:

    – Ne son golosa anch’io e mi fa piacere condividerla.

    – Col cioccolato fondente in cucina si può giocare di più, lo puoi usare anche come ingrediente per completare un piatto salato.

    Consiglierei in particolare a questi ultimi di iniziare a seguirmi, poi seguiterai a seguirmi con gusto e curiosità. Troverete anche dei salati col cioccolato.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria