Come mele ho usato la Golden Delicious, mela scoperta in America e successivamente diffusa, che ha una polpa croccante e succosa, sapore leggermente acidulo e raggiunge la maturazione nei mesi di settembre – ottobre.
Ho voluto provare le prugne Monterè, che sono ottime, on un abbinamento inconsueto. Proprio da questo si vede la bontà e la qualità, perchè con un dolce è più scontato ci stia bene.
La coltivazione di prugne per l’essiccazione avviene in impianti altamente specializzati realizzati da produttori che scelgono di attuare nella loro azienda principalmente questo tipo di coltura arborea.
I tecnici della Monte Ré seguono tutte le fasi della vita del susineto/frutteto, dalla messa a dimora delle piantine fino alla raccolta, avendo attenzione di utilizzare i più scrupolosi disciplinari a tutela dell’ambiente del coltivatore e del consumatore.
Con la frutta si possono fare sia ricette dolci come i fagottini che salate come questa: l’Insalata di calamari, mele e prugne.
Sponsorizzato da Monteré
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Insalata di calamari, mele e prugne
In un insalatiera metterci le prugne suddividendole a metà, in questa confezione di prugne le stesse sono già senza nocciolo.
Sbucciare la mela, togliere il torsolo, tagliarla a fette e metterle in un piatto fondo con del limone perchè non si scuriscano. Se le fette sono troppo grandi suddividerle.
In una padella antiaderente versare l’olio, farlo scaldare e scottare i calamari. Io ho preso quelli congelati già tagliati ad anelli e tentacoli.
Aggiungere alle prugne: la mela a pezzi ed i calamari. Amalgamare il tutto e servire.
Dosi variate per porzioni