I pancake senza uova sono la versione più leggera dei classici pancakes, essendo più leggere ne mangi volentieri almeno una in più.
Per il martedì grasso in Inghilterra si festeggia il pancake day e per questo propongo varianti dolci e salate:
Sponsorizzato da Coop. Melissa
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInglese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Pancake senza uova
In una ciotola mescolate la farina, il lievito istantaneo, lo zucchero e il latte (se la consistenza non vi va bene aggiungi il latte o la farina per averla più o meno densa).
Scaldate la padella antiaderente che si usa abitualmente per le crepe ungendola di olio, togliete l’eccesso con un tovagliolino di carta.
Versate il composto a cucchiaiate nella padella e fate cuocere 3-4 minuti, non appena la superficie si riempie di bolle potete girarli.
Alternarle sul piatto con del miele e servirlo con del miele sopra e della frutta sopra ed intorno che gli dà anche colore.
Pancake day
Oggi, martedì 21 febbraio, nel mondo anglosassone si celebra il Pancake day, corrispondente al nostro Martedì grasso, la giornata che precede l’inizio del periodo quaresimale.
La farina, le uova, il burro, il latte e lo zucchero sono gli ingredienti usati per questi golosi dischi che possono essere guarniti con vari sciroppi o salse o miele secondo i gusti.
Si dice che gli ingredienti utilizzati abbiano una valenza religiosa: le uova sono il simbolo di nuova vita, il sale di salute, il latte di purezza e la farina rappresenterebbe la sfera personale della vita.
Dosi variate per porzioni