Salvia officinalis

Con la Salvia officinalis diamo ai nostri piatti un qualcosa in più che li rende unici, ottimi anche col solo olio per i tortellini.

Ci sono tanti tipi di salvia a scopo ornamentale, alimentare o farmaceutico. A scopo ornamentale sono tante ed hanno foglie che si differenziano per la forma e per le striature di colore. Vi metto cinque varietà solo a livello dimostrativo:

– salvia rossa

– salvia blu

– salvia coccinea

– salvia messicana

– salvia ananas

A scopo alimentare e farmaceutico c’è la salvia officinalis che è una pianta tipica delle zone mediterranee utilizzata già dagli antichi Romani e dai Greci per le sue proprietà curative. Vediamo come si presenta: arbusto perenne e sempreverde nella parte superiore sono erbacei ha le foglie di colore verde grigiastro, consistenti e con la superficie rugosa con fiori violacei.

Piante aromatiche più utilizzate dalla cucina mediterranea per insaporire pietanze di vario tipo, dalle verdure alla carne ed al pesce.

Arista di maiale al forno

Arista di maiale al forno

L’arista di maiale al forno è un secondo semplice adatto per il periodo invernale ed ottimo piatto per un pranzo domenicale in famiglia.

Continua
tasca di petto di pollo ripiena

Tasca di petto di pollo ripiena

Share: Tasca di petto di pollo ripiena Tasca di petto di pollo ripiena Ingredienti: 1 petto di pollo intero 1 fetta di pane bianco marsala secco rosmarino salvia pistacchi un po’ di uvetta 3 prugne prosciutto aglio olio e.v.o. cordoncino bianco Preparazione: 1. Mettere a marinare in un po’di marsala le prugne e l’uvetta per […]

Continua
tasca di coniglio

Tasca di coniglio

Share: Tasca di coniglio Tasca di coniglio Ingredienti:  Coniglio con interiora 2 fette di pane bianco aceto balsamico cipolla timo maggiorana rosmarino salvia pistacchi un po’ di uvetta 2 prugne 4 olive 2 salsicce olio e.v.o. limone pepe cordoncino bianco Preparazione: 1. Aprire il coniglio quanto basta per lavorarci (sembra quasi una tasca). Pulirlo, lavarlo […]

Continua
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.