Chutney di mango
Il mango è un frutto esotico originario dell’India, che ha forma ovale e una polpa giallo arancione. È fatto per la maggior parte di acqua (83%) e ha una buona quantità di fibre (1,6%) e di sali minerali. Fornisce il 60% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Non è un ingrediente tipico della cucina italiana, ma è protagonista di ricette esotiche, come il chutney di mango. Col mango potete fare tante altre ricette come il pollo al mango.
C’è chi fa le ferie ad agosto e chi a settembre, c’è anche chi come me quest’anno non le fa. Ragazzi vogliamo viaggiare in cucina? Vogliamo andare in India? Con questa salsa adatta alla carne ed al pesce ci siamo arrivati senza pagar biglietto.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Mango
- 50 mlAceto di mele
- 1 cucchiainoZucchero
- 1 spicchioAglio
- 1Scalogno
- q.b.Peperoncino
Strumenti
- Coltello
- Frullatore a immersione
- Piatto
- Pentola
Preparazione
Sbucciare il mango, tagliarlo a cubetti, aggiungere lo zucchero e lasciarlo riposare per un’oretta. Nel frattempo tritare: la cipolla, l’aglio ed il peperoncino.
Sciogliere lo zucchero nell’aceto, in un pentolino a fiamma media. Quando si è sciolto bene e il composto arriva a ebollizione, aggiungere il mango con il succo che ha rilasciato ed il trito precedentemente formato.
Coprire con acqua e lasciar cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso. Sarà pronto quando il liquido risulta quasi completamente evaporato (40 minuti circa).
Se conservato in un barattolo sterilizzato dura fino a 30 giorni.
Note
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com