Polvere di bucce di pomodoro, un ottimo sostituto del sale. Mangiare ugualmente saporito, aromatizzando il piatto.
Questa polvere è ottima sia nei piatti di carne che di pesce. Vi suggerisco di metterne un po’ nell’acqua di cottura per quando cuocete a vapore, io ci ho cotto due filetti di branzino ed erano più saporiti del solito.
Di solito lo cuocio a vapore con acqua e sale, che per il diversamente salato andrebbe ugualmente bene.
La polvere di sale lo troviamo in SALE: LIMITI E SALUTE come alternativa al sale, insieme ad altre proposte.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore 20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Polvere di bucce di pomodoro
Fare un taglio leggero sui pomodori, immergerli per pochi secondi in acqua bollente e sbucciarli. Utilizzate la polpa per altre ricette.
Dopo aver asciugato le bucce con un panno di carta assorbente essiccatele mettendole su una teglia in forno (a forno preriscaldato) per 3 ore a 80 °C circa. Potreste aggiungere una spolverata di sale se volete conservarlo, perché il sale è un ottimo conservante.
Se ben chiusa in vasetti di vetro sterilizzati e con tappo nuovo, la polvere di pomodoro con la spolverata di sale si conserva fino a 12 mesi in dispensa, al riparo da fonti di luce e calore.
Quando le bucce saranno pronte pestatele al mortaio o frullatele per farle diventare polvere. Conservare la polvere di bucce in vasetti con chiusura ermetica e utilizzarla per insaporire e/o per guarnire i vostri piatti. Se si vuole si possono differenziare i vasetti aggiungendo alla polvere appena fatta degli odori e/o delle spezie e/o dell’erbe aromatiche.
Se ben chiusa in vasetti di vetro sterilizzati e con tappo nuovo, la polvere di pomodoro si conserva fino a 12 mesi in dispensa, al riparo da fonti di luce e calore.
Dosi variate per porzioni