I Rotoli marini è un antipasto che, anche se molto sempice e molto veloce a farsi, va bene anche negli eventi più eieganti, simpatico per tutte le stagioni.
Questo rotolo è anche ottimo per le scampagnate adattandolo alle varie filosofie sostituendo il salmone col tonno, gli spinaci o altri avanzi e amalgamare con la crema spalmabile in modo da renderlo denso e spalmabile.
Per chi volesse dei rotoli sfiziosi:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Rotoli marini
Le fette di pane a cassetta già tagliate in orizzontale stenderle col mattarello in modo che arrotolandole non si rompano.
Spalmarci sopra il formaggio, appoggiarci le fette di salmone affumicato. Altre ottime alternative possono essere: tonno affumicato o pesce spada affumicato o dei gamberetti sgusciati e saltati in padella.
Arrotolare il pane stretto stretto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo almeno mezz’ora (un’oretta è anche meglio).
Io prima di affettarlo ci ho messo sopra una striscia di patèe di funghi, per qualche fetta ne ho aggiunto un pochino di più per gola.
Rotoli marini: come affettarlo al meglio
Per affettare i rotoli di pane per tramezzini, i plumcakes, i ciambelloni uso un coltello a lama liscia ed affilata. In particolare un coltello giapponese tipo santoku.
La lama liscia permette di tagliare senza rompere o sbriciolare.
Dosi variate per porzioni