Ecco la risposta alla domanda di lunedì: Con la pasta frolla salata che ci ho fatto? Le crostatine salate sono un modo sfizioso per intrattenere amici e parenti.
Alcune proposte con la pasta frolla in versione insolita, se sieie curiosi andate a vedere e vi solleticheranno l’appetito:
Sponsorizzato da Farina Tre-Grazie
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 crostatine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Crostatine salate
Prima cosa da fare è tirare fuori dal frigo il burro in modo che si ammorbidisca, il burro deve essere morbido non fuso.
Mettere in una zuppera le parti solide: la farina setacciata e il formaggio grana grattugiato. Mescolare per bene le polveri con una forchetta.
Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi.
Nella zuppiera unire i tuorli ed il burro morbido e amalgamarli velocemente alla farina e al parmigiano, aggiungendo uno o due cucchiai di latte per facilitare la lavorazione. Si dovrà ottenere un impasto sodo, compatto e liscio. Non lavorarla troppo a lungo altrimenti sarà difficile stenderla.
Avvolgere la frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare almeno mezz’ora prima di stenderla con il matterello.
Stendere la pasta frolla, suddividerla in cerchi col coppapasta e metterli nelle formine per le crostatine imburrate.
Farcire le crostatine secondo i gusti, io ne ho fatte due di ogni tipo: due con la besciamella e sopra pancetta e funghi precotti, due con la besciamella ed un cucchiaino di alici tritate, due con il pesto rosso.
Mettere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
Dosi variate per porzioni