La pasta con spinaci e pancetta è un piatto rustico, veloce da prepararsi, molto saporito. Con i suoi colori dà vita alla tavola.
Dar vita alla tavola vuol dire andare a pranzo o a cena con un bel sorriso, i colori sicuramente non provocano tristezza. Esiste la terapia dei colori, perchè non farla anche a tavola.
– Questo potrebbe essere anche un piatto unico, ma potrebbe anche anticipare, più che un secondo vero e proprio, un qualcosa che stuzzichi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Pasta con spinaci e pancetta
– Premetto che gli spinaci li ho lessati il giorno prima, metà li ho usati e metà li ho messi in freezer.
– Mettete a bollire la pentola per l’acqua della pasta, quando bolle aggiungerci un pizzico di sale e successivamente la pasta.
– Mentre si prepara la pasta pensate al sugo.
– Poggiate in una padella la pancetta a dadi con fiamma media per farla sgrassare, mi raccomando di non aggiungerci altri grassi: nè olio nè burro.
– Quando la pancetta diventa croccante aggiungeteci gli spinaci precedentemente lessati, mescolare col mestolo in modo che si amalgamino i sapori.
– A fine cottura scolate la pasta e versatela direttamente in padella, fatela saltare col sugo.
– Servite caldo.
Come completare il pasto: il vino
Vi consiglierei di abbinare il Celso che è vino rosso di media struttura, prodotto dall’azienda agricola Pasqualetti Viticoltori di Peccioli, col 60% di Sangiovese e il 40%di altri vitigni autoctoni toscani.
Dal profumo intenso e fruttato, al palato asciutto e morbido da abbinare con bistecche di maiale, salsicce e primi piatti a base di ragù.
Note
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina. Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
FAQ (Domande e Risposte)
Il sale?
In questa ricetta il sale è nell’acqua della pasta formando il SALE LIQUIDO. C’è anche il sale liquido creato per la lessatura degli spinaci.
Infine c’è la pancetta che insaporisce il piatto.
Dosi variate per porzioni