Besciamella allo zafferano senza latticini, è una salsa che dà una marcia in più sia ai primi piatti che ai secondi.
Ho voluto provare a fare questa besciamella per due ragioni: uno è che avendo degli amici vegani ho voluto provare come viene, secondo motivo è che volevo farlo con lo zafferano il brodo lo vedo più adatto del latte. Vi prometto che proverò anche a fare quella classica.
– Dello zafferano ho usato i pistilli Zaffiro Zafferano che oltre al colore e al sapore danno anche l’occasione di poter creare dei disegni come il cuore per San Valentino. La besciamella si unisce molto al pensiero della lasagna:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni400 g
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Besciamella allo zafferano senza latticini
Prima cosa da fare è preparare il brodo, mettete l’acqua a bollire e quando bolle buttateci mezzo dado vegetale. Quando si è sciolto spegnete il fornello e aggiungete i pistilli di zafferano.
Io ho preparato la planetaria Kenwood Cooking chef montandoci la Frusta gommata e attivandola mettendo la temperatura a 120ºC e la velocità di mescolamento a 3.
Ora partiamo con la preparazione della besciamella.
Versate l’olio nella planetaria, quando si è scaldato aggiungete la farina e portate la velocità a 1. Questo per una cottura veloce pari a 2 minuti.
Aggiungete il brodo un po’ alla volta, per evitare che si formino grumi nella besciamella. Assicurarsi che il brodo versato sia stato assorbito prima di aggiungerne dell’altro.
Quando la salsa inizia a bollire, abbassate la temperatura e con la frusta gommata accesa fate sobbollire la besciamella.
Se ha ancora sapore di amido (farina non cotta), proseguite la cottura per altri 5 minuti o finché il gusto di amido sarà scomparso.
Note
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina. Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
FAQ (Domande e Risposte)
Il sale c’è o non c’è?
Quello che dà salinità al piatto è il brodo, questo permette di non aggiungere sale.
Dosi variate per porzioni